Il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Giornata di incontri e di proteste a Roma: il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.

Una giornata i cui temi sono stati anticipati in mattinata dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “L’obiettivo è fare tutto perché – ha detto Tajani – si possa arrivare a una tregua fra Israele e Hamas e si possa poi dare il via a un progetto per la costruzione di due popoli due Stati. L’Italia è pronta a inviare i nostri militari per favorire una stagione di transizione di pace così come l’abbiamo fra Libano e Israele”. Contemporaneamente alla visita italiana, è in corso quella statunitense da parte di Israele, con il premier Benjamin Netanyahu che ha già parlato al Congresso.

Il primo a ricevere Herzog è stato al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Sergio Mattarella ed Isaac Herzog (Ansa Foto) – inews24.it

Così come nella capitale Usa Washington, anche nella capitale italiana sono andate in scena numerose proteste. Questa mattina di fronte al Colosseo è comparso lo striscione “Herzog not welcome! Free Palestine”. Un’altra manifestazione pro-Palestina si è tenuta dentro la Galleria Sordi, di fronte a Palazzo Chigi. “Mentre migliaia di civili stanno morendo in Palestina, Benjamin Netanyahu e Herzog – hanno fatto sapere da Fronte Comunista (Fc) e Fronte della Gioventù Comunista (Fgc) – vanno in giro per il mondo a fare le passerelle per rinsaldare i rapporti con quei governi che si rendono ogni giorno sempre più complici di un genocidio”.

LEGGI ANCHE >>> Benjamin Netanyahu ha parlato al Congresso Usa: “Siamo allo scontro tra vita e morte”
Il primo a ricevere Herzog è stato al Quirinale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme al Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani. Diversi i temi trattati: in primis, la liberazione immediata degli ostaggi rapiti da Hamas il 7 ottobre 2023 ed il rispetto a Gaza del diritto umanitario. Poi la necessità di lavorare per la soluzione due Stati due popoli, ed il bisogno di impedire i rischi di allargamento del conflitto. Inoltre, è stato rimarcato l’impegno umanitario italiano per Gaza e l’incremento degli aiuti.

Grazie al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, vero amico di Israele, per la sua calorosa accoglienza al Quirinale stamattina. – ha detto Herzog – Apprezziamo il rapporto unico tra Israele e Italia, soprattutto in questi tempi difficili. Grazie per la nostra conversazione aperta e schietta su una serie di argomenti”. Subito dopo il presidente israeliano si è recato a Palazzo Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato Sergio Mattarella e Giorgia Meloni
Giorgia Meloni ed Isaac Herzog (Ansa Foto) – inews24.it

Meloni ha ribadito la vicinanza del governo italiano ad Israele e la ferma condanna del terrorismo di Hamas. Inoltre ha rinnovato l’impegno italiano per la de-escalation a livello regionale, ricordando il ruolo svolto dal contingente italiano al confine con il Libano tramite Unifil e ribadendo la forte preoccupazione per la situazione umanitaria nella Striscia di Gaza. La premier ha anche assicurato che l’Italia continuerà a sostenere la mediazione Usa e a portare assistenza alla popolazione civile palestinese, incluso attraverso l’iniziativa Food for Gaza.

Gestione cookie