Meteo, sabato 29 giugno: dura poco la tregua maltempo al nord. Ancora caldo africano al sud

Sarà un sabato caratterizzato dalla “fine” della tregua maltempo al nord. Già oggi rovesci e temporali faranno la loro ricomparsa.

Rovesci o temporali anche forti su Alpi, Piemonte e Lombardia, in particolare sabato sera quando non si escludono anche locali grandinate, nubifragi e colpi di vento. Sul resto d’Italia condizioni invece di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, anche se i cieli potranno a tratti venire nuovamente offuscati sia dal passaggio di nubi medio-alte, più o meno estese, ma ancora una volta anche dal pulviscolo sahariano sospinto dai venti provenienti deserto algerino.

Meteo, sabato 29 giugno: dura poco la tregua maltempo al nord
Meteo per sabato 29 giugno – inews24.it

Proprio le calde correnti nord africane che alimenteranno l’anticiclone faranno nuovamente impennare le temperature in particolare al centro sud. Tra sabato e domenica previsti picchi di oltre 34-35 gradi sulle zone interne lontane dal mare, fino a punte anche di 38 gradi al sud e prossime ai 40 sulla Sicilia. Meno caldo al nord, per quanto si potranno comunque superare punte di 32-33 gradi,, ma con afa accentuata in Pianura Padana, Liguria e in generale lungo i settori costieri della Penisola.

Nel corso del weekend, insomma, la cosiddetta “goccia fredda” in movimento sull’Europa centro-occidentale porterà una fase instabile anche al nord Italia, con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi soprattutto al nord-ovest. Al centro ed al sud e sulle isole maggiori continueremo invece ad avere tempo stabile e soleggiato con temperature anche di 10-12 gradi sopra le media del periodo.

Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla (ordinaria) per temporali dalle ore 14 di oggi, alle ore 6 di domenica 30 giugno. Il Centro Operativo Comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Meteo, sabato 29 giugno: le ondate di calore

Decisamente differente la situazione nel resto del Paese. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, l’allerta di livello 2 (“bollino arancione”) oggi 29 giugno riguarderà sedici città: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.

Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, l'allerta di livello 2 ("bollino arancione") oggi 29 giugno riguarderà sedici città
Ondate di calore segnalate dal Ministero della Salute – inews24.it

Domenica 30 il numero delle città da “bollino arancione” si ridurrà a nove: Ancona, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria e Rieti. Come noto, l’allerta di livello 2 scatta in presenza di “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

Gestione cookie