I+sintomi+visibili+della+depressione
inews24it
/2025/03/24/i-sintomi-visibili-della-depressione/amp/
Mondo

I sintomi visibili della depressione

La depressione viene spesso definita come male oscuro, capace di insinuarsi lentamente nella vita di una persona, diventando quindi visibile solo quando ha già compiuto danni in chi ne soffre. Rendendo complesso il recupero verso una vita sana e serena.

Eppure non è così. La depressione ha sintomi ben visibili, in chi li conosce, fin nelle prime fasi del suo sviluppo. Conoscerli è possibile, e sapere come uscirne diventa, anche con l’aiuto di un supporto psicologico, meno difficile.

Che cos’è la depressione?

La depressione è un disturbo della mente, una vera e propria patologia, in grado di influire in profondità sull’umore, sui pensieri e sul comportamento di una persona.

Non si tratta di semplice tristezza, ma di una condizione che persiste nel tempo e che può durare settimane, mesi o anni, compromettendo la qualità della vita. Chi ne soffre può sentirsi costantemente senza energia, svogliato, privo di interesse per le attività quotidiane, ha difficoltà nel concentrarsi. A questo umore nero possono aggiungersi pensieri difficili da gestire e scacciare via, che possono sconfinare nel desiderio di farla finita.

Esistono, comunque, diversi tipi di depressione. La depressione maggiore è la forma più grave ed è riconoscibile per episodi di tristezza intensa, accompagnata da perdita di piacere per le attività che una volta riempivano il cuore. La distimia, invece, è una forma più lieve ma cronica, e può durare per anni. Esiste una depressione ansiosa, chiamata anche sindrome ansioso-depressiva, in cui sono presenti sia i sintomi dell’ansia che i sintomi di una depressione Un’altra variante è la depressione stagionale, che accade soprattutto nei mesi invernali a causa della ridotta esposizione alla luce solare.

Ma, aldilà delle differenti varianti, vediamo come riconoscere la depressione, i segni con cui si manifesta sia negli occhi che nel viso, e quindi nei comportamenti.

Quali sono i primi segni della depressione?

I primi segni della depressione possono essere difficili da intercettare, ed essere quindi attribuiti a stanchezza oppure a stress. Una delle prime avvisaglie è un calo dell’umore persistente. La persona è pervasa da sensazioni di tristezza, vuoto oppure disperazione. Sensazioni che durano per diverse settimane. Poi è la volta della perdita di interesse per attività che fino a poco tempo prima si amavano: un hobby, un’attività sportiva, o momenti di relax da vivere con amici o con la famiglia. Tutto questo non dà più nulla.

Un altro segnale è la stanchezza costante, che può essere presente anche dopo una notte di sonno. Avere la mente lucida è difficile, così come è difficile prendere decisioni. Possono comparire disturbi del sonno, come insonnia o, al contrario, un bisogno eccessivo di dormire. Anche l’alimentazione può cambiare, con una perdita oppure un aumento importante dell’appetito.

Sul piano emotivo, possono emergere sensazioni di colpa, inutilità o autosvalutazione, spesso senza alcuna ragione apparente. Ma che aspetto ha una persona che soffre di depressione? Cosa ci raccontano i suoi occhi, e cosa ci può dire il suo viso, nel concreto?

Come sono gli occhi di un depresso?

Gli occhi possono essere realmente lo specchio dell’anima. E gli occhi di una persona depressa possono riflettere il disagio interiore che sta vivendo. Spesso appaiono spenti, privi di luce e di espressione, e lo sguardo che restituiscono è assente o velato da tristezza. La depressione può anche essere cause di occhiaie marcate, dovuta alle notti senza sonno e alla stanchezza cronica. E lo sguardo risulta cupo e affaticato.

Alcuni depressi però evitano il contatto visivo, abbassano spesso gli occhi o sembrano distanti, come persi nei loro pensieri. Gli occhi, inoltre, occhi possono essere arrossati per il pianto frequente o segnati da un’iperattività nervosa che porta a sbattere le palpebre più spesso.

Va però detto che alcune persone con depressione riescono a mascherarla dietro un’apparenza normale. E per questa ragione vanno considerati anche altri segnali, che arrivano anche dall’aspetto generale del viso di una persona, oltre che dalle sue azioni e dall’attitudine generale.

Come cambia il viso con la depressione?

La depressione può lasciare segni visibili sul volto di una persona, e sulla sua espressione

Il viso tende ad apparire più spento e affaticato, con tratti meno espressivi e uno sguardo spesso vuoto o triste. La pelle può sembrare più pallida o opaca, a causa di una minore cura di sé e dei possibili problemi legati al sonno e all’alimentazione.

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi, come abbiamo già detto, sono frequenti, soprattutto se la depressione è accompagnata stanchezza e insonnia che vanno avanti da tempo. Le persone depresse spesso hanno le sopracciglia leggermente abbassate e la bocca poco tesa, e appaiono malinconiche, e prive di energia.

Col tempo, la scarsa espressione facciale può accentuare i segni dell’età, e visto nella sua interezza il viso sembra più invecchiato.

L’importanza di chiedere aiuto e supporto professionale

Al di là delle manifestazioni fisiche, e interiori, della depressione, in ognuna delle sue forme specifiche, va detto che è possibile tenere a bada e anche risolvere definitivamente questo male.

Certo, il percorso è individuale e richiede tempo, una terapia specifica e un aiuto professionale. La combinazione di terapia psicologica, farmaci antidepressivi e cambiamenti nello stile di vita può infatti aiutare a ritrovare il benessere interiore e il sorriso. Si tratta di un percorso da affrontare per gradi, con il sostegno di uno psicoterapeuta.

E non vanno scordate le comunità in cui si vive: parlare con amici, familiari o gruppi di aiuto può alleviare il senso di solitudine, e la condivisione può aiutare a sostenere un peso a volte difficile da portare se si è soli.

Claudia Colono

Recent Posts

Roma, vasto incendio alle pendici di Monte Mario: “Originato da un accampamento abusivo”

Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…

8 mesi ago

L’estate? Non sarà più la stessa: è cambiata per sempre

I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…

8 mesi ago

La Russia ha cominciato la terza fase di esercitazioni con armi nucleari tattiche. E Putin dà un bonus di 4mila euro per chi si arruola

Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…

8 mesi ago

Il grasso è nemico della salute? No, fa bene

C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…

8 mesi ago

In sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi forestali: in fiamme 221 km2 di boschi

Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…

8 mesi ago

Un quarto delle adolescenti del mondo ha subito violenze dal proprio partner

Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…

8 mesi ago