Salute: per il benessere meglio il mare o la montagna? È il quesito che tutti si pongono prima di prenotare le tanto attese vacanze.
Appartieni al team mare o al team montagna? Ti sarà capitato che qualcuno ti abbia posto questa domanda, un quesito soltanto apparentemente banale. Per molti è difficile decidere se trascorrere i giorni di vacanza al mare o in montagna. Entrambe le soluzioni presentano dei benefici. Per quanto concerne il mare è noto che il sole faccia bene, a patto che ci si esponga con moderazione e si applichi un filtro protettivo adeguato per le proprie caratteristiche. Quando ci si espone al sole il corpo infatti produce Vitamina D, una sostanza responsabile dell’assorbimento del calcio e di altri minerali essenziali per il benessere psicofisico.
Molte persone presentano una mancanza di Vitamina D e dunque per loro è importante approfittare dell’estate per trascorrere qualche ora al sole e farne scorta. Un altro effetto benefico del mare è il miglioramento del microcircolo. Quando infatti si passeggia a piedi nudi in acqua, si recupera tonicità muscolare, si combatte la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre nuotare a mare è molto dispendioso dal punto di vista energetico, dunque questa attività favorisce il dimagrimento, senza contare poi che il mare ha effetti e benefici anche per la psiche.
Il rumore delle onde, la luce solare e i paesaggi mozzafiato favoriscono la produzione della serotonina. Trascorrere invece le vacanze in montagna è un toccasana per sconfiggere lo stress accumulato nel corso dell’inverno. In montagna infatti i paesaggi sono incontaminati ed è possibile ricongiungersi alla natura, riscoprendo se stessi e riprendendo le energie. Inoltre trascorrere qualche giorno in montagna consente di variare l’alimentazione, prediligendo prodotti locali e più genuini.
Le località sopra gli 800 metri dal livello del mare e lontane dallo smog cittadino offrono un’aria con un altissima concentrazione di ossigeno. Trascorrere dunque le vacanze in montagna depura i polmoni dalle scorie accumulate respirando l’aria delle città. Dunque, sia il mare sia la montagna regalano benessere e relax, quale meta scegliere quindi per le vacanze? In realtà, ciascuno sceglie in ragione dei propri gusti personali e delle proprie preferenze.
Talvolta, sono i medici ad indicare una o l’altra destinazione a seconda del quadro clinico del paziente, ma al di là di questi casi specifici, sia il mare sia la montagna sono mete perfette per preservare il benessere fisico e psichico e per recuperare le energie in vista del rientro in città.
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…
Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…