Dopo il nord i temporali toccheranno anche il centro ed il sud dell’Italia: le previsioni meteo hanno fatto scattare l’allerta gialla.
In generale l’ultima decade del mese di luglio ha visto l’arrivo di una goccia fredda sull’Italia. Si è assistito ad un peggioramento del tempo su parte d’Italia con temporali dapprima al nord-ovest e settori alpini, mentre nella giornata di oggi anche su parte del centro-sud con temperature in momentanea lieve flessione.
Il mese di luglio potrebbe terminare con un flusso mediamente nord-occidentale sull’Italia con temperature che si manterranno al di sopra delle medie del periodo mediamente di 1-3 gradi sui settori tirrenici, mentre vicine o di poco inferiori sui settori adriatici, isole e nord Italia. Precipitazioni al di sopra della media su parte del centro-sud per possibili episodi temporaleschi.
È possibile un avvio di agosto in compagnia dell’alta pressione con le temperature attese al di sopra delle medie del periodo mediamente da 1 a 3 gradi. Poche se non assenti le precipitazioni. Dalla tarda mattinata di oggi insomma temporali su Campania, Basilicata e Calabria. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata, sempre per la giornata di domani, allerta gialla per rischio idrogeologico su Marche, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e gran parte di Lombardia, Umbria, Lazio, Abruzzo e Puglia. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 22 luglio, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. La Protezione civile della Campania nello specifico ha avvertito che i fenomeni temporaleschi saranno improvvisi ma intensi e caratterizzati da incertezza previsionale. È possibile che si verifichino anche grandinate, raffiche di vento e fulmini.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni. A causa delle raffiche di vento e della grandine le autorità competenti dovranno monitorare anche il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…
Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…