L’Oms Europa ha tracciato un quadro allarmante per la diffusione del Covid-19 in Europa: i positivi sono aumentati di 5 volte in 8 settimane.
I dati sono stati diffusi dal direttore dell’ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa, Hans Kluge. Il Covid-19, dunque, non sarebbe scomparso. In 53 stati tra Europa ed Asia centrale, la percentuale di pazienti con malattie respiratorie risultati positivi al test per Sars-CoV-2 nelle reti delle cure primarie è aumentata di 5 volte nelle ultime 8 settimane.
Inoltre il numero di ricoveri ospedalieri di pazienti con Sars-CoV-2 segnalati nelle ultime 4 settimane nell’area è del 51% più alto rispetto alle 4 settimane precedenti. Quanto ai morti riportati nelle ultime 4 settimane nella nostra regione il dato è del 32% più alto rispetto alle 4 settimane precedenti. “Sars-CoV-2 sta ancora causando infezioni, ricoveri e decessi. – ha detto Kluge – La pandemia ci ha mostrato quanto sia fondamentale una sorveglianza robusta. Per aiutare a tracciare i patogeni”.
Il direttore ha sollecitato gli stati a restare vigili e rafforzare il monitoraggio e la segnalazione. “Stiamo assistendo – ha continuato Kluge – a un chiaro aumento delle malattie da Sars-CoV-2 e dei ricoveri ospedalieri in diversi Stati membri dell’Oms Europa. Tra questi ci sono Albania, Cipro, Grecia, Irlanda, Malta, Spagna e Regno Unito. La maggior parte dei casi confermati di Covid riguarda, come prevedibile, persone con più di 65 anni”.
Il direttore dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità per l’Europa ha anche lanciato un allarme sui rischi estivi: “Abbiamo assistito a molteplici ondate di infezioni ogni anno, comprese quelle che raggiungono il picco in estate durante i viaggi per le vacanze. Se avete sintomi come febbre, tosse, affaticamento, mancanza di respiro, potreste avere il Covid”. A livello globale, intanto, tra maggio e giugno le sottovarianti del virus Kp3 e Lb1, entrambi discendenti da Jn1, hanno mostrato una prevalenza crescente a livello globale.
Il numero di nuovi casi è rimasto stabile. L’ultimo periodo di riferimento è di 28 giorni dal 27 maggio al 23 giugno 2024 rispetto al precedente periodo di 28 giorni (dal 29 aprile al 26 maggio 2024). Il numero di nuovi decessi è diminuito leggermente del 3% rispetto al periodo di 28 giorni precedente, con oltre 2000 nuovi decessi segnalati. Al 23 giugno 2024, dall’inizio della pandemia sono stati segnalati a livello globale oltre 775 milioni di casi confermati e più di 7 milioni di decessi.
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…
Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…