Roberta Metsola rieletta presidente dell’Eurocamera: “Vogliamo un’Europa per tutti”

Roberta Metsola è stata rieletta presidente del Parlamento europeo fino al 2027, al primo turno con 562 voti, cioè la maggioranza assoluta. 

I voti sono stati effettuati a scrutinio segreto per due candidate alla presidenza. Metsola continuerà a guidare l’Europarlamento per i primi due anni e mezzo della decima legislatura.

Roberta Metsola rieletta presidente dell'Eurocamera: "Vogliamo un'Europa per tutti"
Roberta Metsola rieletta presidente dell’Eurocamera: “Vogliamo un’Europa per tutti” (Ansa Foto) – inews24.it

Irene Montero, l’altra candidata alla carica per La Sinistra, ha ottenuto 61 voti. Il totale dei voti è stato 699, di cui 76 schede bianche o non valide. “Insieme, dobbiamo difendere la politica della speranza, il sogno dell’Europa”, ha dichiarato Metsola rivolgendosi alla Camera dopo la sua elezione.

“Voglio che i cittadini ritrovino la convinzione e l’entusiasmo per il nostro progetto. La convinzione nel rendere il nostro spazio comune più sicuro, più giusto e più equo. La convinzione che insieme siamo più forti e migliori. La convinzione che la nostra sia un’Europa per tutti”. 

Chi è Roberta Metsola, la presidente del Parlamento europeo

Roberta Metsola è nata a Malta nel 1979 ed è eurodeputata dal 2013. È stata eletta prima vicepresidente nel 2020 e quando è morto David Sassoli, è stata vicepresidente ad interim fino al 18 gennaio 2022, giorno in cui è stata scelta come presidente.

Metsola è la terza donna presidente del Parlamento europeo, dopo Simone Veil e Nicole Fontaine. “La tendenza all’essere uniti è una delle costanti della storia” disse Alcide de Gasperi 70 anni fa. “Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro; che l’Europa rimanga l’argomento del giorno” Mi faccio eco delle sue parole che dobbiamo ricordare in questa legislatura”, ha aggiunto Metsola.

Roberta Metsola: chi è la presidente del Parlamento europeo
Roberta Metsola: chi è la presidente del Parlamento europeo (Ansa Foto) – inews24.it

Il voto per Metsola ha unito la maggioranza di governo. Hanno votato per lei Forza Italia (come Ppe) e anche Ecr, meloniani inclusi. Lo stesso ha fatto la Lega, anche se i Patrioti sono all’opposizione. Hanno votato per lei anche i partiti italiani di opposizione, come il Pd e il gruppo S&D. Tra i Verdi l’indicazione era libertà di voto ma è probabile che abbiano votato in gran parte per lei.

In The Left, dove ci sono Sinistra e M5S, l’indicazione era scegliere Montero, anche se il voto era segreto.

Eletti anche i primi 11 dei 14 vicepresidenti. Sono passati al primo turno l’eurodeputata tedesca Sabine Verheyen (Ppe) con 604 voti, la polacca Ewa Kopaczm (Ppe) con 572 e lo spagnolo Esteban Gonzalez Pons (Ppe) con 478; l’eurodeputata tedesca Katarina Barley (S&D) con 450 voti; Pina Picierno (S&D) con 405, il romeno Victor Negrescu (S&D) con 394; l’eurodeputato di Renew Martin Hojsik con 393. Eletti anche Christel Schaldemose (S&D) con 378 voti, Javi Lopez (S&D) con 377, Sophie Wilmes (Renew) con 371 preferenze e Nicolae Stefanuta (Verdi) con 347 voti.

Gestione cookie