È di almeno 10 vittime e 35 feriti il bilancio provvisorio del solo attacco missilistico contro un ospedale pediatrico in Ucraina.
Crollati i reparti di oncologia pediatrica e riabilitazione. Il personale umanitario sta trasferendo 35 bambini malati di cancro che erano ricoverati. Soccorritori, personale ospedaliero e volontari stanno rimuovendo le macerie e cercano le persone intrappolate sotto le macerie. Nelle ultime ore, però, altri raid sono stati effettuati su tutto il Paese portando a 23 il numero dei morti.
Colpita anche Kryvyi Rig, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La Russia ha respinto le accuse di aver bombardato l’ospedale pediatrico “Okhmatdyt” di Kiev parlando della “caduta di un missile della difesa aerea ucraina”. Zelensky ha già richiesto comunque una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Il bombardamento a Kiev è avvenuto mentre il presidente Zelensky era atteso a Varsavia, in Polonia, prima di volare poi al vertice della Nato a Washington. Ci sono state esplosioni e si è visto del fumo nero sollevarsi dal centro della capitale. “I terroristi russi hanno attaccato ancora una volta in modo massiccio l’Ucraina con missili. – ha detto Zelensky – Diverse città colpite: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rig, Sloviansk, Kramatorsk”. Il personale umanitario di Fondazione Soleterre, sta trasferendo 35 bambini malati di cancro che erano ricoverati
Sarebbero stati utilizzati dai russi più di 40 missili di vario tipo. Edifici residenziali, infrastrutture e un ospedale pediatrico sono stati danneggiati. C’è anche un numero imprecisato di persone intrappolate sotto le macerie dell’ospedale Okhmatdyt. Sempre a Kiev sarebbe stata presa di mira anche un’altra struttura medica. Altre tre persone sono state uccise questa mattina a Pokrovsk, nella regione di Donetsk, dove è stata colpita un’azienda.
Come già accennato, il Ministero della Difesa russo ha negato di aver lanciato questa mattina attacchi aerei sull’Ucraina. “Le dichiarazioni dei rappresentanti del regime di Kiev – hanno affermato dal Ministero – sul presunto attacco missilistico deliberato della Russia su oggetti civili sono assolutamente false. Numerose foto e filmati pubblicati da Kiev confermano inequivocabilmente il fatto che la distruzione è stata causata dalla caduta di un missile della difesa aerea Ucraina lanciato da un sistema missilistico antiaereo all’interno della città”.
Unanime, comunque, la condanna nei confronti dei russi. Munir Mammadzade, rappresentante dell’Unicef: “L’invasione su larga scala da parte della Russia continua ad avere un impatto sproporzionato sui bambini”. Il Ministro degli Esteri italiano Antono Tajani ha detto di essere “colpito per le immagini dei bombardamenti su Kiev con i quali è stato colpito anche un ospedale pediatrico. Crimini di guerra che vanno condannati da tutta la comunità internazionale”.
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…
Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…