A seguito dell’ultima eruzione del vulcano Stromboli la Prefettura ha deciso il passaggio dell’allerta da arancione a rossa.
Il capo dipartimento della protezione civile ha convocato una riunione con i centri di competenza e il dipartimento di protezione civile della Regione Siciliana in Prefettura. È stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “Arancione” attività eruttiva alta a “Rosso”, ovvero attività eruttiva molto alta.
È stato attivato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi per un costante monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione dell’attività vulcanica. Già dalla serata di ieri la guardia di finanza e la capitaneria di porto si alternano per monitorare lo specchio d’acqua interessato e le acque che costeggiano l’isola. Sono stati richiesti ulteriori rinforzi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Vigili già presenti sull’isola. Nonché del personale della protezione civile regionale che verranno dispiegati da parte della polizia di stato, dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza.
Il Comune di Lipari, a tutela della pubblica e privata incolumità, ha disposto, con ordinanza, il divieto di scalata allo Stromboli e di avvicinamento o sosta in prossimità delle spiagge in orario notturno. Ha inoltre ordinato il divieto di approdo alle imbarcazioni non in servizio di linea che effettuano escursioni turistiche giornaliere e la sosta e ancoraggio in prossimità della costa.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Osservatorio Etneo, ha comunicato l’analisi delle immagini delle telecamere della rete di videosorveglianza dello Stromboli. E da personale Ingv in campo. Al momento è attivo un flusso lavico emesso da una bocca a circa 600 metri sul mare. Che raggiunge la linea di costa provocando la formazione di una nube di vapore e cenere.
Il fenomeno produce episodici flussi piroclastici con bassa energia e rotolamenti di materiale che si propagano lungo la Sciara del fuoco, raggiungendo rapidamente il mare. L’ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta su valori alti o molto alti. Per poi portarsi, con delle oscillazioni, nella fascia dei valori medi intorno alle 4, su cui attualmente permane.
“Mai come in queste ore il vulcano Stromboli è stato un sorvegliato speciale”, ha detto il Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci. Continua l’attività di monitoraggio del vulcano Stromboli: raddoppiato preventivamente il numero dei vigili del fuoco sull’isola. A Roma, il capo Dipartimento Renato Franceschelli e il capo del Corpo Carlo Dall’Oppio stanno partecipando al Comitato Operativo di protezione civile.
La depressione viene spesso definita come male oscuro, capace di insinuarsi lentamente nella vita di…
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…