Rapina+a+un+portavalori%3A+auto+in+fiamme+e+colpi+di+arma+da+fuoco+sulla+statale
inews24it
/2024/07/04/rapina-a-un-portavalori-auto-in-fiamme-e-colpi-di-arma-da-fuoco-sulla-statale/amp/
Ultima ora

Rapina a un portavalori: auto in fiamme e colpi di arma da fuoco sulla statale

Rapina a un portavalori sulla statale 613 in direzione Brindisi. Alcune auto in fiamme, traffico in film e colpi di arma da fuoco. 

Scene da far west sul tratto di strada compreso tra San Pietro Vernotico e Torchiarolo, a cavallo tra le province di Lecce e Brindisi. Alcune auto, circa sette, e un furgone sono stati incendiati dai componenti del commando, con l’intento di ostacolare l’intervento delle forze dell’ordine così da avere il tempo di sferrare il colpo.

Rapina a un portavalori in Salento: panico e terrore sulla statale (Foto di Facebook) – inews24.it

Secondo le prime ricostruzioni sarebbero stati esposi anche dei colpi di arma da fuoco, presumibilmente a scopo intimidatorio. Sul posto sono intervenuti la polizia, i carabinieri e i vigili del fuoco per effettuare i rilievi e ripristinare la viabilità. Tra le guardie giurate alla guida del portavalori non ci sarebbero feriti. L’Anas ha “temporaneamente” chiuso la strada “al traffico in entrambe le direzioni”. I rilievi della Scientifica andranno avanti per un po’ di tempo, al fine di repertare tutti i bossoli e rimuovere i mezzi rimasti carbonizzati dall’incendio.

La cassaforte del blindato sarebbe stata fatta saltare in aria con un ordigno. I malviventi hanno portato via un bottino da circa 3 milioni di euro. L’assalto è avvenuto intorno alle 8.30 circa di oggi, 4 luglio. Stando alle prime ricostruzioni, il portavalori viaggiava verso Lecce con all’interno il denaro prelevato da una banca di Brindisi. Era scortato da un altro furgone blindato blu.

Rapina al portavalori: guardie giurate illese

A bordo c’erano cinque guardie giurate e la rapina sarebbe avvenuta nelle vicinanze di un distributore di benzina. Stando alle primissime ipotesi investigative, il colpo era stato preparato nei minimi dettagli. Dopo la rapina, i malviventi sono scappati mentre sul posto arrivavano i soccorsi e le forze dell’ordine.

Auto carbonizzata dopo la rapina al portavalori sulla statale 613 nel Brindisino, rilievi della Scientifica in corso. Caccia ai rapinatori (Ansa Foto) – inews24.it

Solo alcuni giorni fa un colpo simile è stato portato a termine in Sardegna, al caveau della Mondialpol, a Sassari. In questo caso i banditi, un gruppo di 10-15 persone, erano armati di kalashnikov e sono entrati nello stabilimento della società di sicurezza sfondando il muro. Hanno sparato all’interno per spaventare le guardie giurate e si sono impossessate del denaro nel caveau.

Hanno incendiato diverse auto e sparato contro le vetture di carabinieri e polizia. Nessuno è rimasto ferito, ma il commando ha seminato terrore in città.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Roma, vasto incendio alle pendici di Monte Mario: “Originato da un accampamento abusivo”

Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…

4 mesi ago

L’estate? Non sarà più la stessa: è cambiata per sempre

I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…

4 mesi ago

La Russia ha cominciato la terza fase di esercitazioni con armi nucleari tattiche. E Putin dà un bonus di 4mila euro per chi si arruola

Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…

4 mesi ago

Il grasso è nemico della salute? No, fa bene

C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…

4 mesi ago

In sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi forestali: in fiamme 221 km2 di boschi

Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…

4 mesi ago

Un quarto delle adolescenti del mondo ha subito violenze dal proprio partner

Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…

4 mesi ago