L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha appena pubblicato le linee guida complete per aiutare i consumatori di tabacco a smettere di fumare.
Si tratta di una combinazione di farmaci efficaci, comportamenti e supporto sanitario anche telefonico e digitale. L’obiettivo è quindi aiutare gli oltre 750 milioni di fumatori nel mondo a smettere. Le raccomandazioni riguardano sigarette, pipe ad acqua, prodotti da tabacco senza fumo, sigari, tabacco da arrotolare e prodotti da tabacco riscaldato.
Sostenere i fumatori è una delle misure fondamentali previste dalla Convenzione quadro dell’Oms. Le linee guida sono destinate principalmente agli operatori sanitari che lavorano in contesti clinici e comunitari. Il documento, inoltre, contiene raccomandazioni per i governi e per le autorità sanitarie per migliorare l’adozione e l’implementazione di interventi efficaci per la cessazione del tabacco.
“Queste linee guida – ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms – segnano una pietra miliare nella nostra battaglia globale contro questi prodotti pericolosi e conferisce ai Paesi gli strumenti essenziali per supportare efficacemente le persone a smettere di fumare e alleviare il peso globale del tabacco, malattie comprese”.
È stimato che oltre il 60% degli 1,25 miliardi di consumatori di tabacco nel mondo, più di 750 milioni di persone, desidera smettere. Ma il 70% non ha accesso a servizi efficaci per smettere. “Dobbiamo apprezzare la forza e la sofferenza sopportate dagli individui e dai loro cari per superare la dipendenza. – ha affermato Rüdiger Krech, direttore della promozione della salute presso l’Oms – Queste linee guida sono progettate per aiutare le comunità e i governi a fornire il miglior supporto e assistenza possibili per coloro che intraprendono questo viaggio impegnativo”.
L’Oms raccomanda vareniclina, Terapia sostitutiva della nicotina (Nrt), bupropione e citisina come trattamenti efficaci per smettere di fumare. Nell’aprile 2024, la gomma e il cerotto alla nicotina sono diventati i primi prodotti Nrt “prequalificati” dall’Organizzazione. Necessaria poi una consulenza agli operatori sanitari (da 30 secondi a 3 minuti) offerta di routine in contesti sanitari, insieme a un supporto comportamentale più intenso (consulenza individuale, di gruppo o telefonica) per gli utenti interessati.
Inoltre, devono essere previsti interventi digitali come messaggi di testo, app per smartphone e programmi Internet possono essere utilizzati come strumenti aggiuntivi. L’Oms incoraggia infine gli operatori sanitari, i politici e le parti interessate ad adottare e attuare le linee guida per promuovere la cessazione del fumo e migliorare la salute di milioni di persone in tutto il mondo.
La depressione viene spesso definita come male oscuro, capace di insinuarsi lentamente nella vita di…
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…