Dopo la batosta alle europee, il presidente francese Emmanuel Macron aveva convocato le elezioni legislative.
Sono giunti da poco i risultati definitivi del primo turno delle elezioni legislative in Francia, con un’affluenza del 66,7%. Il Rassemblement national di Marine Le Pen e Jordan Bardella e i suoi alleati, tra cui i Repubblicani di Eric Ciotti, sono risultati vincitori con oltre il 33% dei voti. Al secondo posto la sinistra del Nuovo Fronte popolare con il 28% dei voti, mentre si fermano appena al 20.67% Ensemble e Horizons, sostenitori di Macron.
Il Rn potrebbe quindi inviare tra i 240 e i 270 deputati all’Assemblea nazionale, almeno 150 in più rispetto al 2022, ma comunque non sufficienti a raggiungere i 289 deputati necessari a raggiungere la maggioranza assoluta. Il Nuovo fronte popolare avrebbe invece tra i 180 e i 200 eletti, davanti ai 60-90 di Ensemble. Tutto dipenderà, comunque, dall’esito del secondo turno di votazioni, domenica prossima, e dai risultati dei numerosi ballottaggi nelle varie circoscrizioni.
Bardella, candidato premier e delfino di Marine Le Pen, ha diffuso una sua “lettera ai francesi”. L’appello è “a fare la scelta di una svolta responsabile. Lo scrutinio ha messo in luce un livello di partecipazione storica e dal primo turno emergono due scelte chiare. L’estrema sinistra rappresenta una minaccia esistenziale per la nazione francese”. Macron ha invece invitato gli elettori a sostenere i candidati “chiaramente repubblicani e democratici”.
I media francesi, intanto, si stanno scatenando proprio contro il capo dell’Eliseo. Con lo scioglimento a sorpresa dell’Assemblea nazionale annunciato subito dopo le elezioni europee, Macron ha fatto una scommessa e l’ha persa. “Quel che è peggio, è che è un disastro per il suo campo. – si legge sulla Voix du Nord. Quando gli storici guarderanno indietro allo scioglimento avranno solo una parola da usare: disastro! Non potevamo immaginarlo più completo”.
Sulle elezioni in Francia è intervenuto il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini. “Quando i cittadini votano hanno sempre ragione, sia quando chi commenta è contento come nel mio caso oggi. – ha detto Salvini – È un cambiamento che potrà essere utile anche a livello europeo perché mentre a Bruxelles stanno ricostruendo la stessa ipotesi di maggioranza”.
Secondo Salvini “pur avendo perso voti e pezzi, su Ursula von der Leyen e alleanze con i socialisti e col gruppo di Macron, che persino in Francia ormai è la minoranza della minoranza, in Italia, in Francia, in Germania e in Spagna, dove i popoli votano, chiedono un cambiamento. Oggi a leggere la maggior parte dei giornali italiani sembra che in Francia ci sia l’allarme estremismo, fascismo. È assolutamente folle, non c’è l’estrema destra, c’è un movimento alternativo alla sinistra che molti lavoratori hanno scelto”.
La depressione viene spesso definita come male oscuro, capace di insinuarsi lentamente nella vita di…
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…