Stop all’obbligo delle mascherine negli ospedali e nelle residenze socio-sanitarie con pazienti fragili.
Anche l’ultima restrizione risalente alla pandemia del Sars-CoV-2 termina con la circolare firmata oggi dal Ministero della Salute, dopo la scadenza di quella precedente che sanciva l’obbligo delle mascherine in questi luoghi.
Anche se non c’è più l’obbligo, nei reparti ospedalieri o nelle residenze socio-sanitarie i direttori sanitari potranno ancora decidere di farle indossare in base a una propria valutazione.
“Si raccomanda ai direttori sanitari delle succitate strutture, in quanto titolari delle funzioni igienico-sanitarie, di valutare l’opportunità di disporre l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei propri contesti”, si legge nella circolare firmata da Francesco Vaia, direttore della Prevenzione del Ministero della Salute.
I direttori sanitari dovranno valutare se imporre l’obbligo delle mascherine sulla base del rischio della diffusione dei virus, delle caratteristiche degli ambienti, dei pazienti, dei lavoratori e dei visitatori.
Sempre i direttori sanitari, si legge nella circolare, “metteranno in campo ogni misura relativa alla tutela” della salute del personale delle strutture. Il Ministero si raccomanda di tenere sotto controllo la diffusione dei virus respiratori nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese quelle di lungodegenza e di ospitalità.
Covid, le raccomandazioni del Ministero
Nelle strutture dove non è prevista la presenza del personale sanitario, il legale rappresentante dell’Ente, insieme con i medici competenti, avranno la responsabilità di valutare e monitorare la situazione ed eventualmente decidere se adottare l’obbligo delle mascherine.
Tra le raccomandazioni del Ministero, c’è anche quella di “potenziare con adeguata informazione al personale, ai pazienti e in generale a tutti coloro che sono presenti nelle richiamate strutture, le misure igieniche e di precauzione”. Ovvero: il lavaggio delle mani, la pulizia degli ambienti, disinfezione con disinfettanti appositi, ventilazione e corretta gestione dei rifiuti.
Non hanno l’obbligo di indossare le mascherine i bambini più piccoli di sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’utilizzo di questi dispositivi, chi deve comunicare con persone con disabilità. Non sono previste misure negli spazi ospedalieri fuori dai reparti di degenza. Intanto nelle ultime settimane, nonostante le temperature altissime, il Covid-19 sta continuando a circolare e si sta verificando un aumento dei contagi.