Il meteo, anche per oggi domenica 30 giugno, continua a spaccare l’Italia in due: temporali forti al Nord, super caldo al Sud.
Si tratta di un fenomeno spesso associato all’arrivo dell’anticiclone africano. Ci sarà comunque una risalita dell’alta pressione dall’Algeria con una robusta espansione verso il Mediterraneo. L’Anticiclone africano sarà solido al Sud ed al Centro, e solo parziale al Nord. Una violenta perturbazione atlantica con nubifragi, in transito dalla Francia verso Germania e Svizzera, interesserà infatti anche le nostre regioni nord-occidentali.
Allerta per Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con rischio di temporali di grandine associati ai cosiddetti “downbursts”, le raffiche di vento orizzontale ad oltre 70 km/h. Il super caldo africano porterà 38 gradi a Terni, 37 ad Agrigento, Caserta, Oristano e Siracusa, 36 anche ad Arezzo, Benevento, Catania, Firenze, Ragusa, Roma e Taranto. Saranno diffusi i 35 gradi altrove.
Al settentrione sono invece previsti temporali forti, cominciati già ieri sulle Alpi occidentali. Dal pomeriggio-sera i fenomeni colpiranno anche le pianure di Piemonte e Lombardia, poi si sposteranno verso il Triveneto, con fenomeni decisamente violenti. L’ultima domenica di giugno vedrà comunque un veloce miglioramento anche al Nord con gli ultimi temporali nella notte sull’arco alpino e prealpino in parziale sconfinamento verso le pianure adiacenti.
Nel corso della giornata prevarrà poi il sole, con caldo massimo a Bari e Siracusa con 39 gradi, a Catania, Foggia e Matera con 38. Ancora super caldo previsto anche al centro con 37 gradi ad Ascoli Piceno e 36 gradi a Teramo. Luglio inizierà incerto al nord e poi verso il centro con temporali sparsi, non particolarmente violenti. Al Sud avremo ancora picchi africani con Siracusa a 41 gradi, Catania 40, Taranto 39, da Agrigento a Matera 38. Il caldo africano lunedì abbandonerà invece tutto il nord ed il centro.
Fino a metà settimana si prevede un inizio di luglio fresco e a tratti instabile con altri acquazzoni specie sulle adriatiche e localmente al Sud tra Campania e Puglia. Proseguirà dunque l’estrema siccità, preoccupante, tra Sicilia e Calabria, mentre le temperature saranno sotto media per quasi tutta la prima settimana di luglio.
Il fine settimana di caldo intenso dunque interesserà buona parte d’Italia. Secondo l’ultimo bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi saranno nove le città “bollino arancione”: Ancona, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria e Rieti. Come noto, l’allerta di livello 2 scatta in presenza di “condizioni meteo che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”. Aumentano anche le temperature previste, specie quelle percepite. Picchi di 37 gradi a Messina e Palermo.
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…
Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…