Dimagrire+regolando+gli+ormoni+della+fame%3F+Quel+che+non+sai
inews24it
/2024/06/30/dimagrire-regolando-gli-ormoni-della-fame-quel-che-non-sai/amp/
Mondo

Dimagrire regolando gli ormoni della fame? Quel che non sai

Cosa sono gli ormoni della fame? E, davvero attraverso una attenta regolazione si perde peso senza stress? La risposta. 

Gli ormoni sono regolati dal sistema endocrino. Se funziona tutto correttamente, seguendo uno stile di vita sano è difficile che si accumuli adipe in eccesso. Ma, se dovesse verificarsi uno squilibrio ormonale, anche il peso ne risentirebbe. A causa dei problemi endocrini, taluni infatti ingrassano. Il buon funzionamento del sistema endocrino è dunque imprescindibile per il benessere della mente e del corpo. Come accennato, può accadere che per svariate ragioni, taluni ormoni vengano prodotti in grandi quantità, favorendo l’aumento di peso.

Per dimagrire, impara a regolare gli ormoni della fame inews24.it

Il ciclo fame- sazietà è regolato dagli ormoni, tra i principali ci sono la leptina e la grelina. La leptina regola l’energia che l’organismo utilizza per svolgere tutte le sue funzioni ed è deputata anche al controllo del peso corporeo. Quando le quantità di leptina sono “giuste” tutto funziona alla perfezione, il segnale di sazietà arriva in tempi consoni. La grelina è invece un ormone prodotto dallo stomaco e stimola l’appetito. Nei periodi di stress la grelina, viene prodotta in grande quantità, inducendo il soggetto stressato al consumo di cibi ipercalorici e molto zuccherati. 

Dimagrire regolando gli ormoni della fame? Si, è possibile, quali strategie adottare

Attraverso la regolazione di questi ormoni si può perdere peso facilmente, prevenendo l’accumulo di peso. Inoltre, regolare la grelina e la leptina aiuta a prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, dell’ipertensione, del diabete mellito di tipo 2. Per regolare l’attività degli ormoni della fame è necessario scegliere con cura gli elementi da portare sulla propria tavola. Sono da preferire gli alimenti ricchi di fibre che tengono sotto controllo l’insulina. Inoltre è fondamentale dormire adeguatamente.

Ormoni della fame, come regolarli per dimagrire? inews24.it

L’insonnia comporta stimola la produzione di grelina, l’ormone dell’appetito. Tra le principali cause dell’insonnia c’è lo stress che è dunque da bandire. Quando diventa cronico infatti, l’organismo produce cortisolo, l’ormone che genera il bisogno di cibi zuccherati.

Regolare gli ormoni della fame non solo è possibile, ma è necessario per perdere peso. Basta condurre uno stile di vita tranquillo e ridurre il consumo di snack ipercalorici, merendine molto zuccherate, bibite con zuccheri aggiunti. Per gli amanti della pasta, per coloro che non riescono a farne a meno, si consiglia di ridurne le quantità e di mangiarla al dente. Infine svolgere una regolare e costante attività fisica è una sana abitudine che agevola il dimagrimento.

Barbara Leotta

Recent Posts

Roma, vasto incendio alle pendici di Monte Mario: “Originato da un accampamento abusivo”

Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…

4 mesi ago

L’estate? Non sarà più la stessa: è cambiata per sempre

I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…

4 mesi ago

La Russia ha cominciato la terza fase di esercitazioni con armi nucleari tattiche. E Putin dà un bonus di 4mila euro per chi si arruola

Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…

4 mesi ago

Il grasso è nemico della salute? No, fa bene

C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…

4 mesi ago

In sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi forestali: in fiamme 221 km2 di boschi

Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…

4 mesi ago

Un quarto delle adolescenti del mondo ha subito violenze dal proprio partner

Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…

4 mesi ago