Carla+Bruni+rischia+un+processo+per+l%26%238217%3Binchiesta+sul+marito+Sarkozy
inews24it
/2024/06/30/carla-bruni-rischia-un-processo-per-linchiesta-sul-marito-sarkozy/amp/
Categories: Ultima ora

Carla Bruni rischia un processo per l’inchiesta sul marito Sarkozy

Carla Bruni rischia un rinvio a giudizio nell’indagine della Procura di Nanterre, Francia, che vede coinvolto il marito Nicolas Sarkozy. 

L’ex presidente francese è indagato per il presunto finanziamento della campagna elettorale del 2017, che vinse, con fondi provenienti dalla Libia.

Carla Bruni rischia un processo nell’inchiesta del marito Sarkozy (Ansa Foto) – inews24.it

Gli inquirenti credono che la supermodella sia stata complice del marito nell’influenzare un testimone. Carla Bruni rischierebbe anche l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla preparazione di un processo fraudolento e alla corruzione dei giudici libici. Non è escluso però, che possa essere messo sotto inchiesta come testimone informato dei fatti.

L’indagine è stata aperta a maggio 2021 e riguarda il presunto tentativo di ingannare la magistratura francese, reato per il quale Nicolas Sarkozy è stato incriminato a ottobre.

La cantante è stata convocata per una possibile apertura di un’indagine nei suoi confronti. Nel dettaglio, secondo la magistratura potrebbe aver avuto un ruolo nella ritrattazione della testimonianza dell’intermediario Ziad Takieddine. Quest’ultimo, nel 2020 prima accusò Sarkozy, poi ritrattò la testimonianza e infine cambiò di nuovo versione.

Carla Bruni rischia il processo: cosa sta succedendo

Non è stato reso noto il giorno in cui Carla Bruni incontrerà gli inquirenti. Il 2 maggio l’ex premiere dame francese è stata interrogata già due volte dagli investigatori dell’Ufficio centrale per la lotta alla corruzione e i reati finanziari e fiscali. Prima come testimone a giugno del 2023, poi a inizio maggio per oltre tre ore, nelle quali ha dovuto fare chiarezza sui suoi rapporti con Michèle Marchang, alias Mimì. L’accusa ritiene che quest’ultima, personaggio della cronaca rosa in Francia, possa aver avuto un ruolo nella retromarcia di Ziad Takieddine.

Carla Bruni nei guai? C’entra il marito Nicolas Sarkozy (Ansa Foto) – inews24.it

Come scritto, nel 2020 ritrattò le accuse nei confronti dell’ex presidente francese, scagionandolo temporaneamente. Alcune settimane dopo però, tornò sui suoi passi, cambiando nuovamente versione.

Secondo la Procura di Nanterre, Carla Bruni avrebbe favorito l’incontro a Beirut tra Mimì Marchang e Ziad Takieddine, convincendolo a ritrattare le accuse. Gli inquirenti sospettano da molto tempo che persone vicine a Sarkozy, tra fedelissimi, collaboratori e familiari, abbiano organizzato la ritrattazione per minare la credibilità di Ziad Takieddine.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Gioventù Meloniana: la Commissione Segre acquisisce i filmati dell’inchiesta di Fanpage

La Commissione Segre acquisirà i filmati dell'inchiesta giornalistica di Fanpage per approfondire e decidere eventuali…

2 ore ago

Maltempo, Cogne isolata rischia la stagione turistica: pronta la dichiarazione dello stato di emergenza

Sono bastate sei ore di pioggia per mettere a rischio l’intera stagione turistica a Cogne,…

3 ore ago

Satnam Singh, datore di lavoro arrestato con l’accusa di omicidio. La Procura: “Poteva essere salvato”

Satnam Singh, i carabinieri di Latina hanno arrestato il suo datore di lavoro con l'accusa…

5 ore ago

Pace, guerra, Europa, rapporti bilaterali: perché il premier dell’Ungheria Victor Orban è in Ucraina

Il primo ministro ungherese Vicrtor Orban, che da ieri ha assunto la presidenza semestrale del…

10 ore ago

Lavoro, a maggio sono diminuiti gli occupati dopo tre mesi di crescita

L’Istat ha diffuso i dati relativi all’occupazione in Italia per maggio 2024: rispetto ad aprile…

11 ore ago

La storia della bambina di tre anni contesa durante una guerra di camorra

La vicenda della bambina è al centro di un’inchiesta anti camorra che ieri ha portato…

15 ore ago