Un nuovo satellite proteggerà la Terra da eventi meteo estremi e cambiamenti climatici

Meteo, eventi estremi e cambiamento climatico: un nuovo satellite lanciato nello spazio da SpaceX promette di “proteggere l’umanità”.

Si tratta del Goes-U (Geostationary Operational Environmental Satellite U) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa). Il satellite è decollato ieri con il razzo SpaceX Falcon Heavy dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della Nasa in Florida, negli Stati Uniti.

Un nuovo satellite proteggerà la Terra da eventi meteo estremi e cambiamenti climatici
Un nuovo satellite proteggerà la Terra da eventi meteo estremi – inews24.it

I satelliti della serie GoesS-R svolgono un ruolo fondamentale nel fornire una copertura continua dell’emisfero occidentale, compreso il monitoraggio dei sistemi tropicali nel Pacifico orientale e nell’oceano Atlantico. Anche Goes-U fornirà una copertura continua del tempo e delle condizioni ambientali pericolose in gran parte dell’emisfero occidentale.

Mentre negli Usa e nel mondo si avvertono gli effetti di condizioni meteorologiche estreme, i satelliti come Goes monitorano il meteo in tempo reale. – ha affermato l’amministratore della Nasa Bill Nelson – Nasa e Noaa hanno lavorato insieme per diversi decenni per riportare sulla Terra dati per prepararsi a forti tempeste, rilevamento di incendi e molto altro ancora. Questa flotta di satelliti avanzati sta rafforzando la resilienza ai cambiamenti climatici e proteggendo l’umanità dai rischi meteorologici”.

Oltre alle previsioni terrestri, la costellazione Goes aiuta i meteorologi a prevedere il meteo “spaziale”. Che può interferire con l’elettronica satellitare, i Gps e le comunicazioni radio. Goes-U va oltre le capacità dei suoi predecessori. Questo grazie ad un nuovo strumento meteorologico spaziale, il Compact Coronograph-1. Che blocca la luce intensa del Sole in modo che gli scienziati possano osservare l’atmosfera relativamente più debole.

Ci sono molte applicazioni per i dati Goes. Molte delle quali hanno un impatto diretto sulla nostra vita quotidiana qui sulla Terra. – ha spiegato Nicky Fox, amministratore associato, Science Mission Directorate della Nasa – Monitoreremo i cambiamenti climatici. Forniremo informazioni critiche prima che si verifichino condizioni meteorologiche avverse e disastri naturali”.

Goes, il satellite che monitorerà il meteo estremo

Una volta che Goes-U sarà in orbita geostazionaria, a circa 22.200 miglia sopra la Terra, verrà ribattezzato Goes-19. Dopo aver completato con successo il controllo orbitale dei suoi strumenti e sistemi, entrerà in servizio. Monitorando il tempo su gran parte del Nord America, il Messico, l’America centrale e meridionale, i Caraibi e l’oceano Atlantico fino alla costa occidentale dell’Africa.

Una volta che Goes-U sarà in orbita geostazionaria, a circa 22.200 miglia sopra la Terra, verrà ribattezzato Goes-19
Goes-U sarà in orbita geostazionaria, a circa 22.200 miglia sopra la Terra (Ansa Foto) – inews24.it

I dati forniti da Goes-U sono fondamentali per proteggere la sicurezza delle persone nell’emisfero occidentale”, ha detto John Gagosian, direttore della divisione satellitare della Joint Agency della Nasa. Il Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland, ha supervisionato l’acquisizione della navicella spaziale e degli strumenti della serie Goes-R.

Impostazioni privacy