Ballottaggi+comunali+2024%2C+i+risultati+in+diretta
inews24it
/2024/06/24/ballottaggi-comunali-2024-i-risultati-in-diretta/amp/
Categories: Ultima ora

Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta

Ballottaggi: oggi, lunedì 24 giugno 2024, le urne resteranno aperte fino alle 15 nei Comuni con più di 15mila abitanti dove al primo turno nessun candidato ha raggiunto il 50% dei voti. 

Lo spoglio comincerà subito dopo l’ora x che segnerà lo stop al voto nei cento Comuni italiani, tra cui cinque capoluoghi di Regione: Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso.

Cittadini alle urne per i ballottaggi (Ansa Foto) – inews24.it

Nella città di Firenze si contendono la poltrona di primo cittadino la candidata del centrosinistra Sara Funaro – sostenuta al ballottaggio anche dal Movimento 5 Stelle – e il candidato del centrodestra Eike Schmidt. A Bari, la sfida è tra Vito Leccese – candidato Pd e sostenuto al ballottaggio anche dai grillini e Alleanza Verdi e Sinistra – e Fabio Romito, candidato del centrodestra.

Perugia è terreno di sfida tra Vittoria Ferdinando (centrosinistra) e Margherita Scoccia (centrodestra). A Potenza le urne sono aperte per scegliere tra Francesco Fanelli (centrodestra) e Vincenzo Telesca (centrosinistra). A Campobasso i cittadini dovranno scegliere tra Aldo De Benedittis (centrodestra) e Marialuisa Forte (Pd-M5S e AVS).

Si vota per il secondo turno anche nei capoluoghi di provincia Avellino, Caltanissetta, Urbino, Cremona, Vibo Valentia, Rovigo, Verbania, Lecce e Vercelli.

Ballottaggi comunali, ultime ore: come si vota

Sono chiamati alle urne oltre 3,4 milioni di cittadini italiani aventi diritto al voto. La Regione con il maggior numero di ballottaggi è la Toscana, dove 18 Comuni avranno un nuovo sindaco. Sulla scheda elettorale è scritto il nome e il cognome dei candidati sindaci, con i simboli delle liste collegate.

Si è votato anche ieri, domenica 23 giugno, fino alle 23 e oggi le urne resteranno aperte fino alle 15. Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. Il voto è dedicato ai Comuni con più di 15mila abitanti in cui nessun candidato sindaco ha raggiunto il 50% dei voti. Ce ne sono alcuni con meno di 15mila abitanti, nei quali la prima tornata dell’8 e 9 giugno è terminata con la parità tra i candidati. È il caso di Zerba (Piacenza), che conta 70 residenti e i candidati sindaco hanno ottenuto 28 voti ciascuno. Lo stesso vale per Tresignana, Colle D’Anchine, Valle San Nicolao, Stroppo e Pragelato.

Comuni al ballottaggio, le ultime ore del voto (Ansa Foto) – inews24.it

La Regione nella quale ieri, domenica 23 giugno, si è recata alle urne il maggior numero dei cittadini, è l’Umbria, con una percentuale superiore al 48% a Orvieto e Perugia. In generale, si sono registrati 16 punti in meno di affluenza fino alle 23, con il 37% dei cittadini che hanno votato.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Roma, vasto incendio alle pendici di Monte Mario: “Originato da un accampamento abusivo”

Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…

2 mesi ago

L’estate? Non sarà più la stessa: è cambiata per sempre

I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…

2 mesi ago

La Russia ha cominciato la terza fase di esercitazioni con armi nucleari tattiche. E Putin dà un bonus di 4mila euro per chi si arruola

Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…

2 mesi ago

Il grasso è nemico della salute? No, fa bene

C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…

2 mesi ago

In sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi forestali: in fiamme 221 km2 di boschi

Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…

2 mesi ago

Un quarto delle adolescenti del mondo ha subito violenze dal proprio partner

Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…

2 mesi ago