Ballottaggi comunali 2024, i risultati in diretta

Ballottaggi: oggi, lunedì 24 giugno 2024, le urne resteranno aperte fino alle 15 nei Comuni con più di 15mila abitanti dove al primo turno nessun candidato ha raggiunto il 50% dei voti. 

Lo spoglio comincerà subito dopo l’ora x che segnerà lo stop al voto nei cento Comuni italiani, tra cui cinque capoluoghi di Regione: Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso.

Cittadini alle urne per i ballottaggi
Cittadini alle urne per i ballottaggi (Ansa Foto) – inews24.it

Nella città di Firenze si contendono la poltrona di primo cittadino la candidata del centrosinistra Sara Funaro – sostenuta al ballottaggio anche dal Movimento 5 Stelle – e il candidato del centrodestra Eike Schmidt. A Bari, la sfida è tra Vito Leccese – candidato Pd e sostenuto al ballottaggio anche dai grillini e Alleanza Verdi e Sinistra – e Fabio Romito, candidato del centrodestra.

Perugia è terreno di sfida tra Vittoria Ferdinando (centrosinistra) e Margherita Scoccia (centrodestra). A Potenza le urne sono aperte per scegliere tra Francesco Fanelli (centrodestra) e Vincenzo Telesca (centrosinistra). A Campobasso i cittadini dovranno scegliere tra Aldo De Benedittis (centrodestra) e Marialuisa Forte (Pd-M5S e AVS).

Si vota per il secondo turno anche nei capoluoghi di provincia Avellino, Caltanissetta, Urbino, Cremona, Vibo Valentia, Rovigo, Verbania, Lecce e Vercelli.

Ballottaggi comunali, ultime ore: come si vota

Sono chiamati alle urne oltre 3,4 milioni di cittadini italiani aventi diritto al voto. La Regione con il maggior numero di ballottaggi è la Toscana, dove 18 Comuni avranno un nuovo sindaco. Sulla scheda elettorale è scritto il nome e il cognome dei candidati sindaci, con i simboli delle liste collegate.

Si è votato anche ieri, domenica 23 giugno, fino alle 23 e oggi le urne resteranno aperte fino alle 15. Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. Il voto è dedicato ai Comuni con più di 15mila abitanti in cui nessun candidato sindaco ha raggiunto il 50% dei voti. Ce ne sono alcuni con meno di 15mila abitanti, nei quali la prima tornata dell’8 e 9 giugno è terminata con la parità tra i candidati. È il caso di Zerba (Piacenza), che conta 70 residenti e i candidati sindaco hanno ottenuto 28 voti ciascuno. Lo stesso vale per Tresignana, Colle D’Anchine, Valle San Nicolao, Stroppo e Pragelato.

Comuni al ballottaggio, le ultime ore del voto
Comuni al ballottaggio, le ultime ore del voto (Ansa Foto) – inews24.it

La Regione nella quale ieri, domenica 23 giugno, si è recata alle urne il maggior numero dei cittadini, è l’Umbria, con una percentuale superiore al 48% a Orvieto e Perugia. In generale, si sono registrati 16 punti in meno di affluenza fino alle 23, con il 37% dei cittadini che hanno votato.

Gestione cookie