Meteo 17 giugno: in tutta Italia arriva l’anticiclone africano Minosse e porta con sé il caldo dell’estate.
Con l’inizio di questa settimana arriva anche la bella stagione. Grazie all’anticiclone Minosse in tutto il Paese ci sarà una giornata all’insegna del sole e delle alte temperature. Quanto durerà.
Quella che comincia oggi, lunedì 17 giugno, è una settimana all’insegna del vero caldo. Possiamo dire addio alle mezze temperature. Secondo ilmeteo.it, caldo e sole investiranno tutta Italia. Al Nord il meteo sarà caratterizzato da tempo stabile dappertutto, anche se tra mattina e pomeriggio potrebbe arrivare un po’ di pioggia sull’arco alpino.
Le temperature arriveranno a massime di 30 gradi a Bologna e Bolzano, mentre quelle minime saranno di 22 gradi attesi a Genova.
Meteo lunedì 17 giugno al Centro e al Sud
L’anticiclone africano Minosse investirà principalmente Centro, Sud e Isole. Nelle regioni centrali la giornata sarà stabile e soleggiata ovunque, tranne qualche nube in Sardegna. Le temperature oscilleranno tra minime di 27 e 30 gradi.
Il caldo più forte è atteso al Sud e in Sicilia, dove la giornata sarà soleggiata dalla mattina alla sera. Secondo ilmeteo.it, le temperature attese andranno tra i 28 e i 31 gradi su gran parte delle regioni del Meridione, e l’area più calda sarà proprio quella sicula, la prima investita dall’anticiclone africano Minosse.
Il caldo estivo durerà anche domani, martedì 18 e probabilmente per il resto di questa settimana. L’anticiclone africano Minosse continuerà a portare con sé caldo, sole e alte temperature, con un cielo sostanzialmente sereno e qualche nube sulle Alpi occidentali, dove potrebbe esserci anche qualche precipitazione.
Al Nord, la giornata di domani, martedì 18 giugno, il tempo sarà sereno e le temperature attese vanno tra i 25 gradi di Aosta ai 32 di Bolzano e Bologna. Al Centro e in Sardegna, le temperature saranno comprese tra i 29 gradi di Pescara e i 33-34 gradi di Firenze e Roma.
La parte più calda d’Italia anche domani saranno Sud e Sicilia, dove il cielo sarà prevalentemente sereno e le nuvole arriveranno molto di rado. Il clima estivo toccherà temperature fino a 33 gradi (31 saranno le minime) su gran parte delle regioni meridionali.
Secondi ilmeteo.it, il caldo estivo continuerà anche mercoledì, con l’anticiclone africano sempre più potente. Potrebbero arrivare nubi solo in Sardegna, sulle coste tirreniche e in Piemonte, mentre il sole splenderà sul resto delle regioni italiane. Il clou delle temperature arriverà giovedì, dove al Centro-Sud ci potrebbero essere picchi di 38-40 gradi, anche a Roma e Firenze.