Sapevate che non sempre dovreste usare il lavaggio rapido della lavatrice? In alcuni casi specifici si spreca solo acqua ed energia.
La lavatrice è, da sempre, o almeno da quando è stata inventata, uno dei più grandi alleati in casa. Questo elettrodomestico è fondamentale all’interno della propria abitazione, perché aiuta a lavare il bucato in men che non si dica, rendendo tutto splendente e profumato in pochissimo tempo. Inoltre, grazie ad esso, si ha la possibilità di programmare più lavaggi insieme per far sì che diversi vestiti, di diverso colore e materiale, possano essere pronti in un attimo.
Tantissime lavatrici, soprattutto quelle di ultima generazione, posseggono il cosiddetto ‘lavaggio rapido’. Ma sapevate che non sempre può essere utilizzato? Il motivo? Semplice: in alcuni casi specifici tende a sprecare solo acqua, energia e detersivo. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Lavaggio rapido della lavatrice: ecco quando non usarlo
La lavatrice, come ben sappiamo, è uno degli elettrodomestici a cui proprio non si può rinunciare nella propria casa. Ecco perché, quando è iniziato l’aumento improvviso delle bollette dell’energia, essa non è stata in alcun modo toccata. Al contrario, si è iniziato ad utilizzare il cosiddetto lavaggio rapido. Quest’ultimo serve principalmente per pulire al meglio il proprio bucato, usando meno energia e soprattutto poca acqua e detersivo.
In tal modo, da un lato avrete la possibilità di ridurre il tempo di lavaggio, ma dall’altro avrete numerosi problemi per il bucato. Infatti, è bene sapere che non sempre questa tipologia di lavaggio è consigliata. Al contrario, ci sono momenti in cui è completamente sbagliato utilizzarla e lo vedremo di seguito.
Il lavaggio rapido, come detto precedentemente, fa risparmiare acqua, detersivo e soprattutto energia e viene effettuato se desideriamo lavare, in pochissimo tempo, i nostri vestiti. Esso può essere usato esclusivamente su indumenti poco sporchi: ad esempio, una maglia indossata per pochissime ore ma ugualmente sudata o un jeans indossato solo un giorno, e così via. Non può essere utilizzato con l’intimo, invece, che ha bisogno di alte temperature per eliminare germi e batteri ed essere sempre ben sterilizzato.
Oppure ancora, il lavaggio rapido è sconsigliato per il bucato eccessivamente sporco, quello su cui si accumulano macchie di grasso, aloni di sudore e cattivi odori. In questi casi specifici, attivarlo tenderebbe solo a consumare acqua, detersivo ed energia inutilmente, perché il bucato risulterebbe ancora sporco. Fate, dunque, bene attenzione al programma che decidete di adottare.