È in arrivo un nuovo bonus figli studenti: vediamo quali sono i requisiti da rispettare e come fare domanda, c’è tempo dal 2 aprile al 15 maggio.
Per aiutare le famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica, il Governo negli ultimi tempi ha introdotto una serie di aiuti ed incentivi, specialmente per chi ha uno o più figli a carico. Pensiamo, ad esempio, all’assegno unico destinato ai nuclei famigliari con figli fino ai 21 anni, purché questi frequentino un corso di formazione scolastica o professionale, e senza limiti di età per i figli disabili.
È inoltre possibile usufruire dei cosiddetti bonus asilo nido e bonus mamme o, ancora, detrarre le spese scolastiche in sede di dichiarazione dei redditi, solo per fare alcuni esempi. Ad ogni modo, dal 2 aprile al 15 maggio si può fare richiesta tramite SPID del nuovo bonus figli studenti. Ecco a chi spetta e come procedere.
Oltre agli aiuti sopra elencati destinati alle famiglie con figli a carico, dal 2 aprile al 15 maggio 2024 è possibile fare richiesta tramite SPID del bonus figli studenti. Sai già di che cosa si tratta e a chi spetta? In pratica, è un incentivo promosso dall’Amministrazione comunale di Mamiano, una frazione del comune di Traversetolo, in provincia di Parma, in collaborazione con le scuole dell’infanzia paritarie del territorio Il Paoletti e Madonna di Fatima.
L’obiettivo è quello di dare ai genitori maggiori possibilità nella scelta delle scuole dell’infanzia attraverso l’agevolazione delle rette a favore delle famiglie degli iscritti. Per richiedere l’aiuto, occorre autenticarsi tramite SPID sul sito del comune e poi seguire l’apposito link. Quando viene inoltrata la richiesta, bisogna anche presentare la propria dichiarazione Isee, al fine di definire l’importo esatto spettante. Nello specifico, l’agevolazione sarà pari a:
Possono presentare la domanda i genitori dei bambini residenti nel comune di Traversetolo e iscritti alle sopracitate scuole dell’infanzia paritarie Il Paoletti e Madonna di Fatima di Mamiano. Inoltre, come si può vedere dalla tabella, per accedere alla misura è necessario avere un Isee inferiore a 18 mila euro l’anno.
Si ricorda, infine, che il contributo sarà erogato fino all’esaurimento dei fondi disponibili. In caso di richieste eccedenti, si darà la precedenza alle domande dei nuclei famigliari con Isee più basso. Sarà poi l’ufficio scuola a comunicare agli aventi diritto l’importo del contributo assegnato e ad applicarlo direttamente sulla retta.
Nel primo pomeriggio di oggi a Roma è scoppiato un incendio alle pendici di Monte…
I meteorologi lo hanno ribadito: l'Italia resterà senza estate ancora per molto. Una condizione che…
Il Ministero della Difesa della Russia ha fatto sapere di aver cominciato la terza fase…
C'è grasso e grasso. Non sempre si tratta di un nemico della salute. L'adipe non…
Secondo i dati diffusi dall’Ispra in sei mesi in Italia sono stati rilevati 615 incendi…
Secondo uno studio dell’Oms quasi un quarto delle ragazze adolescenti che hanno avuto una relazione…